Il tanto atteso via libera è finalmente arrivato per i docenti “ingabbiati” che da anni attendevano un’opportunità per aggiornare e potenziare la propria abilitazione all’insegnamento. Grazie alla recente circolare del Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), è ufficialmente in partenza il corso da 30 CFU (Crediti Formativi Universitari), ex Art. 13 DPCM 4 AGOSTO 2023.
Un’occasione unica per la crescita professionale
I corsi, destinati a chi è già abilitato o specializzato, si propongono come una straordinaria opportunità per chi desidera rafforzare la propria preparazione e rimanere al passo con le nuove dinamiche dell’insegnamento.
Modalità di frequenza
Le università avvieranno i percorsi secondo le modalità previste dall’articolo 2-ter comma 4, secondo periodo, decreto legislativo n.59 del 13 aprile 2017, cioè integralmente online in modalità sincrona (Live streaming), consentendo ai partecipanti di seguire le lezioni da qualsiasi luogo. È consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 59/2017).
Requisiti di Accesso
Gli interessati devono possedere:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria
- Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
- TFA (Tirocinio Formativo Attivo);
- PAS (Percorso Abilitante Speciale);
- SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario);
- COBASLID (per la scuola secondaria)
- Diploma accademico di II livello rilasciato da istituzione AFAM per l’insegnamento dell’Educazione Musicale o dello strumento.
- Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002)
- Specializzazione sul sostegno.
Inoltre è necessario essere in possesso di
- Laurea conseguita in base alla normativa antecedente il D.M. 509/1999 (vecchio ordinamento)
- Laurea specialistica conseguita in base al D.M. 509/1999
- Laurea magistrale conseguita in base al D.M 270/2004
- Titoli esteri
- Titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto abilitante all’insegnamento con apposito decreto del MIUR
- Titolo accademico di accesso conseguito all’estero per il quale è stata presentata la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione
È necessario la laurea conseguita sia già di per sé sufficiente per l’accesso alla classe di concorso di cui alla Tabella A del D.P.R. 19/2016 come integrata/aggiornata dalla Tabella A del D.M. 259/2017 e DM 22/12/2023 GU n. 34 del 10/02/2024 Tabella A e Tabella A1.
In alternativa, di aver conseguito tutti i CFU per l’accesso alla classe di concorso di cui alla Tabella A del D.P.R. 19/2016 come integrata/aggiornata dalla Tabella A del D.M. 259/2017 e DM 22/12/2023 GU n. 34 del 10/02/2024 Tabella A e Tabella A1.
Costo e Bonus Docenti
Il costo del corso è di 2.000€, rateizzabile in quattro rate da 500 euro, a cui si aggiungono 150€ per la prova finale. Un’ottima notizia per i docenti è che è possibile utilizzare il Bonus Docenti, rendendo ancora più accessibile questa preziosa opportunità di formazione.
Se sei un docente che aspira a una crescita professionale, l’Abilitazione all’insegnamento con 30 CFU rappresenta un passo fondamentale. È l’occasione per aggiornare le competenze, rimanere competitivi nel mondo dell’insegnamento e dare nuova linfa alla propria carriera. Non perdere l’opportunità di investire in te stesso e nella tua crescita professionale. La strada verso nuove sfide e successi professionali inizia qui.
UniFormNet ti fornirà qualsiasi tipo di informazione, orientamento e assistenza all’iscrizione, senza alcun costo aggiuntivo.
Come ottenere maggiori informazioni
Se sei interessato/a all’iscrizione, puoi compilare il seguente modulo.
Sarai ricontattato da un nostro tutor per perfezionare l’iscrizione.
Per saperne di più o se hai bisogno di supporto, puoi scriverci su WhatsApp.