340 2496 684 Santa Caterina Albanese - 338 8983 518 Cava de' Tirreni
info@uniformnet.it

Offerta formativa San Raffaele

Scopri i nuovi corsi di laurea della San Raffaele

 L’Università Telematica San Raffaele Roma è autorizzata ad istituire e attivare vari corsi di laurea con un’offerta formativa in continua evoluzione. Percorsi accademici altamente professionalizzanti per l’inserimento nel mondo del lavoro offerti dall’Università Telematica San Raffaele Roma – dove vuoi quando vuoi.

Ti presentiamo alcuni dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali dell’Università San Raffaele:

  • Corsi di Laurea Triennale (L-16):

– indirizzo in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;

– indirizzo in Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali;

Questi  due percorsi privilegiano l’integrazione di una pluralità di discipline, in particolare giuridiche, economiche ed economico-aziendali, politologiche e sociologiche e linguistiche, finalizzate all’acquisizione di competenze specialistiche e differenziate, necessarie per lo studio delle regole di condotta sia della pubblica amministrazione sia delle imprese pubbliche e private, delle realtà sanitarie, sia regionali che locali.

La formazione professionale mira quindi a favorire l’apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento funzionamento delle suddette, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale delle amministrazioni pubbliche e private con particolare riferimento alle aziende e organizzazioni attive nei relativi settori, per la programmazione e l’implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui si trovano ad operare.

  • Sbocchi professionali (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione):

1. nell’amministrazione statale (centrale e periferica), nelle regioni e negli enti locali come impiegato in posizioni intermedie;

2. nell’amministrazione delle aziende e società a partecipazione pubblica come impiegato in posizioni intermedie;

3. nelle Università come impiegato in posizioni intermedie;

4. nelle Camere di commercio come impiegato in posizioni intermedie;

5. nelle Amministrazioni indipendenti e nelle Autorities come impiegato in posizioni intermedie;

6. in istituzioni e aziende che si occupano di gestione di politiche pubbliche (trasporti, gestione delle c.d. utilities, sindacati, ecc.) come impiegato in posizioni intermedie.

Al di fuori del settore pubblico, il laureato può offrire le proprie competenze alle imprese e alle organizzazioni private e in particolare:

1. negli uffici legali di imprese private come impiegato in posizioni intermedie;

2. nelle banche e negli istituti di assicurazione come impiegato in posizioni intermedie;

3. nelle società di consulenza manageriale come impiegato in posizioni intermedie;

4. negli uffici degli enti e delle aziende che devono contribuire a definire e/o ad esprimere valutazioni sulle strategie delle aziende (banche di affari, centri di studio e ricerche di aziende, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni di vigilanza ecc.) come impiegato in posizioni intermedie;

5. negli uffici ed organismi che si occupano di gestione e selezione di personale come impiegato in posizioni intermedie;

6. nelle divisioni delle società di consulenza rivolte alle pubbliche amministrazioni come impiegato in posizioni intermedie.

  • Sbocchi professionali (Organizzazione e Amministrazione dei Servizi Sanitari e Socio Assistenziali):

Il laureato può offrire le proprie competenze professionali in diversi settori che vanno dalle aziende sanitarie a partecipazione pubblica, alle imprese sanitarie private, alle istituzioni ed aziende che si occupano di gestione di politiche pubbliche (sanità, gestione delle c.d. utilities, ecc.).

esempio:

– gestore finanziario e contabile;

– coordinatore delle attività e del personale di aziende sanitarie pubbliche e private;

– impiegato amministrativo presso società e aziende sanitarie;

– consulente delle strutture sanitarie.

Alla luce di tutto quanto fino ad ora illustrato, e nell’ottica di formare uno specialista completo del settore, il corso di laurea prevede obbligatoriamente tirocini formativi presso realtà sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private, nazionali ed internazionali.

  • Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie indirizzo Calcio (L-22)

Progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in scienze motorie curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale. 

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento

  • Sbocchi professionali:

La figura professionale formata nel percorso di laurea tematico può trovare uno sbocco occupazionale in società sportive, con mansioni relative agli aspetti organizzativo-gestionali o tecniche, legate alla preparazione psico-fisica dell’atleta ma anche manageriale, sempre legata all’atleta come figura professionale e non solo strettamente sportiva.  

Oltre agli sbocchi interni al settore calcistico, professionistico e dilettantistico, il laureato potrà lavorare all’interno del network del settore non profit [in crescente espansione], Enti Pubblici e aziende che si occupino di servizi alla persona, benessere psico-fisico, qualità e stile di vita attivo.

  • Corso Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutrizione (LM-61):

Questo corso offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature (si veda a tal proposito il piano degli studi).

Gli ambiti disciplinari a cui appartengono gli insegnamenti del corso sono, l’Area Biochimica, la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare e la Nutrizione umana. Il corso si articola in 120 CFU, con insegnamenti suddivisi in due anni di corso. È previsto un tirocinio e la laurea è subordinata alla discussione di una elaborato finale o tesi.

Alcuni sbocchi professionali: 

– biologo nutrizionista (previo superamento dell’esame di Stato); 

– addetto alla progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari;

– informatore scientifico per aziende operanti nel settore;

– supervisore del processo di etichettatura e delle indicazioni nutrizionali del prodotto.

  • Corso Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica (LM-61)

Il percorso in Nutraceutica della Laurea Magistrale LM61 ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze, capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica.

Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale della LM61 – Nutraceutica avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo. 

Alcuni sbocchi professionali:

– biologo nutrizionista (previo superamento dell’Esame di Stato);

– addetto alla progettazione gestione di programmi di valutazione e monitoraggio nutrizionale per la Sanità Pubblica Nazionale e Regionale;

– consulente i laboratori di controllo e di sperimentazione di tecnologie alimentari per aziende alimentari, dietetiche e farmaceutiche;

– supervisore del processo di etichettatura e delle indicazioni nutrizionali del prodotto.

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67)

Progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati magistrali competenze scientifiche avanzate nel campo dell’esercizio fisico con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa. Nel Corso di studio vengono pertanto acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l’arco dell’intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte a – o affette da – patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall’esercizio fisico, includendo anche l’acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l’attività motoria, da situazioni di disagio infantile e adolescenziale.

Le scienze motorie prevedono lo studio sistematico del movimento umano. E’ questo un settore della fisiologia che concerne la comprensione del come e del perché le persone si muovono nonchè dei fattori che limitano o accrescono la nostra capacità di muoverci. Lo scopo disciplinare precipuo di questo campo di studio è l’analisi del movimento umano, sia a livello individuale che inserito nell’ambiente sociale; per esempio, nel contesto di un impegno giornaliero in un’attività fondamentale (come camminare ed attività di flesso-estensione), nel portare a termine compiti occupazionali (quali l’uso di attrezzi o lavori manuali), nella pratica sportiva, della pratica dell’esercizio per il benessere fisico o per il recupero delle funzione di arti lesi.

Lo studio delle scienze motorie ha quindi come duplice scopo l’acquisizione di conoscenze attraverso l’analisi di fenomeni di base e l’applicazione di tali conoscenze a beneficio della società.

In effetti, il movimento umano è un fenomeno fondamentale sia dal punto di vista biologico che sociale.

  • Sbocchi professionali:

Il Corso di Laurea specialistica favorisce i seguenti sbocchi professionali:

Programmatori, conduttori e consulenti di attività motorie presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici, strutture sanitarie ove si pratichi esercizio fisico adattato alle diverse patologie (diabete, ipertensione, obesità), strutture pubbliche e private per anziani e/o disabili. Tali attività comprendono le attività motorie e ricreative per gli anziani finalizzate alla prevenzione dei deficit psicomotori correlati con la senilità; attività motorie finalizzate alla prevenzione delle patologie correlate con la sedentarietà e gli scorretti stili di vita, nonché quelle rivolte a gruppi di popolazione con specifiche patologie, nelle quali l’esercizio fisico può portare beneficio; attività motorie adattate ai disabili con finalità educative e sportive e all’inserimento nel tessuto sociale; attività motorie finalizzate al recupero psicofisico e sociale per gli utenti degli istituti di rieducazione e di pena e per le comunità di aggregazione e recupero.

Programmatori, consulenti e addetti alla gestione e al controllo delle attività motorie compensative nelle Industrie pubbliche e private, comprendenti le attività motorie utili alla prevenzione di patologie acute e croniche legate alla specifica attività lavorativa.

Programmatori, responsabili e consulenti delle attività motorie nelle industrie turistiche e termali, comprendenti quelle finalizzate al raggiungimento, mantenimento e recupero dell’efficienza fisica e del benessere psicofisico.

Accesso al TFA (Tirocinio formativo attivo).

Accesso alle scuole di dottorato di riferimento.

Ricercatori in Università ed Enti di ricerca pubblici o privati.

Contattaci su WhatsApp

Contattaci per avere maggiori informazioni: sapremo guidarti nelle scelte sul tuo futuro

Come possiamo aiutarti?

Iscriviti alla newsletter

per rimanere sempre aggiornato sulle novità più importanti